Quante verruche esistono?
Le verruche sono disturbi della pelle, causati dal Papilloma Virus, il quale entra nelle pelle, infettandola: in questo modo i tessuti si replicano molto velocemente, con la conseguente formazione di escrescenze di carattere benigno. Parliamo di un inestetismo che interessa persone di qualunque età, in particolar modo gli adolescenti.
Vediamo quante tipologie di verruche esistono: le verruche comuni si localizzano su gomiti, ginocchia e mani, con un’escrescenza di forma circolare; le verruche piane sono piccole e si manifestano su mani, ginocchia e braccia; le verruche plantari interessano la superficie del piede; le verruche genitali, trasmissibili mediante rapporti sessuali, si manifestano sui genitali; le verruche a mosaico si formano sotto le dita dei piedi, con la formazione di crosticine; le verruche filiformi si manifestano vicino a bocca, naso e occhi, con una forma allungata.
Quali fattori causano la comparsa di verruche?
Molteplici sono le ragioni per cui si formano le verruche: fattori genetici, frequentare luoghi umidi (palestre, piscine e spa) senza seguire idonee precauzioni igieniche, indebolimento delle difese immunitarie, indossare calze e scarpe poco traspiranti (che determinano la formazione di umidità), lesioni cutanee (tramite cui il virus entra nell’organismo) e scarsa igiene personale.
Sai come debellare le verruche?
Tendenzialmente le verruche vanno via da sole, in caso contrario ci si può rivolgere al proprio medico. Vediamo quali sono i principali trattamenti adottati per eliminare le verruche (che devono essere sempre posti in essere da uno specialista): la crioterapia consiste nel congelare la verruca per poi asportarla chirurgicamente; il curettage e l’elettrocauterizzazione servono a rimuovere le verruche comuni e plantari; il laser è utilizzato per la rimozione delle verruche plantari; l’applicazione di soluzioni a base di collodio serve a favorire l’eliminazione della verruca.